L’olio

I l sapore unico dell’olio extra vergine di oliva Tenuta Ducale è il risultato di una cura e attenzione che accompagnano ogni fase della sua produzione. L’olio proviene esclusivamente dalle olive coltivate nei nostri uliveti e raccolte a mano ancora verdi, appena all’inizio della fase di maturazione (invaiatura), quan
do si ha il maggior accumulo di componenti volatili e di polifenoli. La molitura è effettuata entro poche ore dalla raccolta e l’olio viene stoccato in fusti inox a temperatura controllata, in attesa dell’imbottigliamento, senza subire alcun trattamento chimico. Questo olio extra vergine di oliva è il frutto di un lavoro artigianale che si tramanda da generazioni e che dà vita a un prodotto di eccellenza.

Le nostre
piante

I nostri uliveti sono esclusivamente di Nocellara del Belice, cultivar autoctona della Valle del Belice, utilizzata sia per la produzione di olio che come oliva da mensa.
La pianta, talvolta secolare, ha caratteristiche di auto-incompatibilità, difatti nei nostri appezzamenti è possibile trovare varietà di piante impollinatrici come la cultivar Biancolilla o la Giarraffa o addirittura alberi selvatici di olivo comunemente chiamati “Oleastro”, per far sì che i fiori o “zagare” della pianta possano essere impollinate, rendendo così possibile la produzione di olio di oliva.

Processo di raccolta

L a nostra azienda segue l’antica tradizione dei nostri nonni. Raccogliamo le olive nel periodo che va da ottobre a novembre esclusivamente con brucatura a mano, utilizzando cassette forate (Bins) per favorire così la ventilazione durante il trasporto sino al frantoio. Il processo di estrazione dell’olio avviene entro e non oltre le 12 ore dalla raccolta, in modo da conservarne intatti i profumi e le pregiate caratteristiche organolettiche. Siamo orgogliosi di poter offrire un olio di qualità superiore, seguendo questa antica tradizione. L’olio che produciamo ha un fruttato medio intenso e può essere utilizzato in molte ricette per dare un sapore unico.

Molitura

Ecco un po’ di informazioni su come viene prodotto il nostro olio d’oliva! Il processo di molitura avviene in un moderno frantoio con un sistema di estrazione meccanica a ciclo continuo che garantisce l’originalità del prodotto. Le olive vengono scaricate in una vasca di accumulo e per mezzo di un nastro trasportatore vengono portate ad una defogliatrice e ad una vasca di lavaggio, per poi arrivare perfettamente pulite ad un frangitore dove vengono trasformate in pasta. La pasta di olive viene condotta nelle vasche di gramolazione in acciaio inox, dove le micro particelle di olio si aggregano prima di passare ad una centrifuga. Qui inizia la separazione delle particelle di acqua, olio e sansa (parte solida). Questo processo dura mediamente fra i 40/45 minuti, avviene in ambiente quasi privo di ossigeno per evitarne l’ossidazione e viene eseguito a freddo (temperatura <27°C.), controllato mediante strumentazione. A questo punto l'olio viene centrifugato in un separatore per rimuovere le micro-particelle d'acqua e l'extra vergine d'oliva Tenuta Ducale è pronto per essere utilizzato!

Tempo di riposo
della pianta

Annualmente durante questo periodo pratichiamo due interventi di potatura: una meccanica più energica, subito dopo la raccolta con l’utilizzo di motosega eliminando i rami più grossi al fine di controllare la forma e lo sviluppo armonico della pianta; ed una manuale nel periodo primaverile dopo la fruttificazione per favorire l’areazione e l’esposizione al sole dei frutti. Così facendo controlliamo la produzione totale e riduciamo il rischio di infestazioni parassitarie con relativo aumento della qualità dell’olio.

conservazione
e imbottigliamento

L’ olio molito viene conservato in ambiente fresco, asciutto e lontano dalla luce, in appositi fusti di acciaio inox, a norma di legge. La nostra azienda non usa la tecnica del filtraggio, l’olio viene decantato in modo naturale. Questo processo, che dura circa 30-35 giorni, fa sì che la morchia si depositi sul fondo del contenitore. Trascorso questo lasso di tempo l’olio viene travasato in nuovi fusti inox separandolo così dalla morchia in modo che gli enzimi della stessa, non rovinino le proprietà dell’olio. Una volta terminato questo processo, sottoponiamo il nostro prodotto ad attente analisi chimiche e sensoriali per farlo arrivare privo di difetti direttamente sulle vostre tavole. Sappiamo quanto sia importante per voi avere un olio di qualità e ci impegniamo a fornirvi solo il meglio.

Consigli

Il nostro EVO è un olio di qualità superiore, dal colore giallo con riflessi verdognoli dal fruttato medio-intenso, con sentori di pomodoro, mandorla, carciofo, erba fresca e mela. L’olio EVO è equilibrato nelle sensazioni gustative, con note di piccante e amaro di media intensità. Si presta bene a essere utilizzato a crudo su verdure, insalate, minestroni, pinzimoni, bruschette, zuppe, grigliate sia di carne che di pesce. Ci piace pensare che il nostro EVO siano l’abbinamento perfetto con i piatti della tradizione Belicina. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti
un prodotto genuino e di alta qualità, che possa accrescere
il valore e sapore dei vostri piatti.